CRISI DI GOVERNO?

Crisi di governo, la diretta – Mattarella a Conte: uscire velocemente da incertezza. Il premier: “Avanti solo con tutta la maggioranza. Ritroviamoci intorno a un tavolo se c’è la volontà”

Dopo una mattina di tentativi di ricucire e spiragli riaperti a stento (e poi smentiti) con Italia viva, Giuseppe Conte è salito al Quirinale per “un incontro interlocutorio” con Sergio Mattarella. Il capo dello Stato ha ribadito al premier la sua posizione: serve agire in fretta per uscire da questa fase di stallo. Confermando di fatto il suo “sgomento”, trapelato sui quotidiani nelle scorse ore, per una crisi arrivata in piena emergenza sanitaria. Dal canto suo Conte, dopo essere sceso dal Colle, ha deciso di parlare davanti a Palazzo Chigi, neanche un’ora e mezza prima della conferenza stampa convocata da Matteo Renzi: “Io fino all’ultima ora lavorerò per rafforzare la coalizione. L’interesse dei cittadini viene prima di tutto. La crisi? Spero che non si arrivi a tanto. Non sarebbe compresa dai cittadini”. Il premier ha anche lanciato un invito: “Troviamoci intorno a un tavolo se c’è volontà“, ha detto, spiegando di stare “lavorando ad un patto di legislatura e serve uno spirito costruttivo. Se c’è disponibilità di confrontarsi in modo leale sono convinto si possa trovare il senso di una maggiore e nuova coesione”. E dunque l’inquilino di Palazzo Chigi spera di andare avanti con questa maggioranza, visto che sembra aver chiuso all’appoggio dei responsabili in caso di dimissioni delle ministre d’Italia viva: “Io ho sempre detto che ci vuole una maggioranza solida per portare avanti l’azione del governo, non si può prendere un voto qua e là“. Invito subito raccolto dal leader del Pd, Nicola Zingaretti: “Massimo impegno per il bene dell’Italia, per creare fiducia e dare certezze alle persone – scrive su facebook – Per aumentare gli investimenti, creare lavoro, per un’Italia green e digitale. Per dare un futuro migliore ai giovani. Per un patto di legislatura”.

Si attende la conferenza stampa indetta per le 17.30 alla Camera dei Deputati da Italia Viva, nella quale il senatore Matteo Renzi dichiarerà se ritirare o meno le ministre del suo partito dal governo, e se quindi metterà in difficoltà la maggioranza. La voce di un incontro in agenda tra Conte e Renzi non ha trovato conferme da Palazzo Chigi e inoltre esponenti di Iv smentiscono le indiscrezioni sulla riappacificazione. “Si sono scordati di avvisarci“, così avrebbe detto secondo quanto riportato dal Corriere il diretto interessato Matteo Renzi a proposito di quanto fatto trapelare da fonti di governo su uno spiraglio. “Lo ha detto Casalino”, è la battuta secca che arriva da Italia viva. Sollecitato da ogni parte, l’ex premier si mostrerebbe infatti fermo sulle sue posizioni e assicura nessun ripensamento. “Abbiamo la crisi economica più pesante in Europa, il numero di morti più alto rispetto alla popolazione e i ragazzi a casa da 10 mesi. Abbiamo i cantieri da sbloccare, il mes da investire, i soldi del Recovery da non sprecare. Di questo, da mesi chiediamo di discutere” ha detto Luciano Nobili di Iv.

L’apertura di Conzatti: La senatrice di Italia Viva Donatella Conzatti, in un’intervista del Corriere della Sera sulla situazione in cui verte la politica italiana in queste ore delicate, ha aperto alla possibilità di un patto di legislatura con il premier Conte: “Se c’è questa disponibilità a rafforzare la coalizione con un patto di legislatura, come ha appena detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, va subito esplorata”. “Bisogna volare alto, gli italiani sono difficoltà, occorre archiviare il 2020, fase nella quale l’azione del Parlamento è stata depotenziata e le decisioni venivano prese a Palazzo Chigi senza concertarle con la maggioranza”, ha aggiunto Conzatti.

Secondo voi cosa succederà?

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...