LA MAGIA DELLA LUNA:

La magia della Luna, le foto più belle dell’eclissi.

La Luna ha mantenuto la sua promessa, e piano piano, a partire dalle 22, ha iniziato a nascondersi nel cono d’ombra della Terra. Uno spettacolo testimoniato dalle foto arrivate da varie parti d’Europa.

L’eclissi lunare di questo luglio 2019, in realtà è stata un’eclissi parziale in quanto la parte di Luna piena che sarà oscurata oscillerà tra il 55 e il 70%, una percentuale che potrà dare l’effetto di colore rossastro al nostro satellite.

In molti sono riusciti a seguire l’evento a occhio nudo. Ma era meglio un binocolo o un telescopio per cogliere a pieno i dettagli del fenomeno: la Luna piena è sorta nel cono di penombra della Terra, quindi con la sua luce già un po’ smorzata, poi ha iniziato a entrare nel cono d’ombra alle 22 circa. Il massimo dell’eclissi si è avuta alle 23.30.Poi, come era arrivata, l’ombra gradualmente scomparirà dal disco lunare. La fase si completerà intorno all’una del mattino del 17 luglio. Alle 2.20 l’uscita dal cono di penombra e la fine dell’ eclissi. La prossima eclissi di Luna, che sarà  totale, è attesa per il 31 dicembre 2028.

Articolo preso da : https://www.quotidiano.net/cronaca/foto/eclissi-lunare-luglio-2019-1.4697361