Voi cosa ne pensate?

Legittima difesa, Mattarella promulga la legge. Ma scrive ai presidenti delle Camere e a Conte per evidenziare criticità.

Nella lettera allegata, il Capo dello Stato prende in esame tre articoli del nuovo testo e puntualizza riguardo all’interpretazione della nuova norma in tema di valutazione dello “stato di grave turbamento”, spese dei procedimenti penali a carico dello Stato e sospensione condizionale della pena per i reati di furto in appartamento, con strappo e rapina. E specifica: “La legge non attenua la responsabilità dello Stato”.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la legge recante modifiche al codice penale e in materia di legittima difesa. Il presidente, però, ha allegato e inviato una lettera ai Presidenti del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, della Camera, Roberto Fico, e al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte in cui evidenzia le criticità su tre articoli.

“Va preliminarmente sottolineato – preannuncia il presidente della Repubblica nella lettera – che la nuova normativa non indebolisce né attenua la primaria ed esclusiva responsabilità dello Stato nella tutela della incolumità e della sicurezza dei cittadini, esercitata e assicurata attraverso l’azione generosa ed efficace delle Forze di Polizia”.

Articolo preso da : https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/04/26/legittima-difesa-mattarella-promulga-la-legge-ma-scrive-ai-presidenti-delle-camere-e-a-conte-per-evidenziare-criticita/5136048/amp/

Un pensiero su “Voi cosa ne pensate?

I commenti sono chiusi.